Depuratore Acqua Domestico

Filtri Depurazione Acqua, Osmosi, Addolcitori Acqua

Seguici su G+

Acqua Oligominerale: caratteristiche

acqua oligominerale

Fra i modi di classificare le acque minerali c’è la concentrazione di minerali che contiene. Grazie a tali classificazione abbiamo quattro tipi di acqua minerale: minimamente mineralizzata, oligominerale, minerale e ricca di sali minerali.

Le caratteristiche dell’acqua oligominerale

L’acqua oligominerale è caratterizzata da un residuo fisso di minerali non superiore a 500 mg/l. L’acqua di questo tipo viene solitamente consigliata nelle diete, poiché contiene pochi sali minerali ed è quindi l’acqua più adatta al consumo giornaliero e in grandi quantità.

L’acqua oligominerale è così povera di sali minerali per due ragioni principali: la prima è la velocità con cui l’acqua scorre nel sottosuolo, non lasciando il tempo per l’innesco di un processo di mineralizzazione; il secondo è la tipologia di minerali coinvolti, ovvero quelli non solubili in acqua e che si trovano in bacini molto profondi.

Benefici dell’acqua oligominerale

I benefici dell’acqua oligominerale sono molteplici. Oltre alla possibilità di assumerne grandi quantità, senza danni per l’organismo, l’acqua oligominerale:

  • È un’acqua ipotonica, significa che l’acqua viene assorbita rapidamente dalle cellule, scatenando un processo per cui l’acqua eliminata è più di quella ingerita.
  • È un’acqua diuretica, aiuta quindi l’eliminazione di sostanze come l’azoto ureico, l’acido urico, l’acido ossalico e il cloruro di sodio.
  • Agisce sulle vie escretrici, ovvero riduce le possibilità che si formino dei calcoli e ne favorisce l’eliminazione.
  • Agisce sugli stati iperuricemici (eccesso di acido urico) e sulle litiasi.

Grazie a queste caratteristiche l’acqua oligominerale viene impiegata nelle cure idroponiche alle terme. Per ciò che riguarda la sua assunzione durante la dieta, l’acqua oligominerale è utile per eliminare le scorie e tutto ciò ha causato il rallentamento dei processi metabolici, ma non elimina direttamente i grassi.