Depuratore Acqua Domestico

Filtri Depurazione Acqua, Osmosi, Addolcitori Acqua

Seguici su G+

Acqua purificata

Può accadere che in casa, in ufficio o in azienda nasca l’esigenza di avere dell’acqua purificata, che sia stata trattata per eliminare tutte le impurità che la rendono contaminata o addirittura inquinata. Alcuni fattori infatti rendono l’acqua non potabile e quindi inutilizzabile anche per scopi diversi dal solo bere: lavare frutta e verdura, farsi la doccia, lavarsi i denti, pulire le stoviglie ecc… Esistono due metodi principali per rendere l’acqua purificata e sono l’osmosi inversa e la demineralizzazione.

Acqua pura con l’osmosi inversa

Le apparecchiature che usano il sistema dell’osmosi inversa si basano sulla presenza di un filtro che separa le sostanze nocive dall’acqua, che diventa così pura. Tali apparecchiature hanno vantaggi e svantaggi. Ra i vantaggi ci sono gli ottimi risultati ottenuti, infatti la maggior parte delle sostanze (batteri, scorie solide, minerali…) vengono eliminate, mentre i gas disciolti rimangono. Inoltre non vengono utilizzate sostanze chimiche né raggi ultravioletti. Lo svantaggio principale sta nella perdita totale delle proprietà dell’acqua, che in natura contiene dei minerali che fanno bene all’organismo se rispettano alcuni livelli. L’acqua purificata invece non li contiene e l’organismo ha bisogno perciò di assumerli da altre sostanze, altrimenti si può incorrere in demineralizzazione e disidratazione del corpo. Un altro svantaggio è nell’apparecchiatura stessa che è di dimensioni notevoli, richiede cura e manutenzioni costanti e inoltre supporta una sola fonte di erogazione.

Demineralizzazione per purificare l’acqua

La demineralizzazione come è intuibile elimina i minerali dall’acqua. Questo processo avviene utilizzando delle resine scambiatrici di ioni che purificano l’acqua. In aggiunta vengono installati dei filtri che trattengono le sostanze organiche e delle lampade a raggi ultravioletti che servono a evitare la formazione di alghe nei contenitori. È un sistema che sta prendendo sempre più piede, specialmente nelle città molto inquinate. La scelta del de mineralizzatore deve essere affidata a un tecnico, che deve valutare la tipologia di acqua e scegliere quindi il modello più adatto.

Se vuoi un sistema per avere l’acqua purificata in casa puoi contattarci via e-mail o tramite il numero verde. Siamo a tua disposizione sia per darti maggiori informazioni sia per farti avere un preventivo.