Depuratore Acqua Domestico

Filtri Depurazione Acqua, Osmosi, Addolcitori Acqua

Seguici su G+

Filtrare l’acqua

In molti case in Italia sono stati installati dei sistemi di filtraggio dell’acqua. Queste tecnologie permettono infatti di avere sempre un’acqua pura e non contaminata. Esistono diversi sistemi per filtrare l’acqua, la scelta di uno o dell’altro dipende dal tipo di acqua che è necessario filtrare e dal tipo di problema che presenta. Per scegliere il prodotto più adatto bisogna quindi prima reperire i dati circa il tipo di acqua fornita dal Comune di appartenenza.

 

Sistemi per filtrare l’acqua

I differenti tipo di filtro si possono suddividere in base all’utilizzo a cui sono destinati:

  • Filtri per la casa: è un sistema di filtraggio che riguarda tutti i punti di erogazione e che rimuove quindi la maggior parte delle sostanze, tra cui anche il calcare. Hanno una durata piuttosto lunga, ma non rimuovono tutte le sostanze inquinanti quindi potrebbe essere necessario installare un sistema aggiuntivo.
  • Filtri a osmosi inversa: sono molto efficienti, infatti eliminano anche sostanze solide dissolte e persino l’arsenico. Il maggiore inconveniente è che richiedono delle modifiche strutturali alle tubature e inoltre riguardano un solo punto di erogazione, di solito il lavandino della cucina. Infine causano un notevole spreco di acqua: da 3 a 5 litri per ogni litro filtrato
  • Filtri da cucina: sono filtri che non richiedono modifiche, ma hanno bisogno di molto spazio sul piano della cucina. L’aspetto positivo è che si intasano meno dei filtri per il rubinetto o la caraffa.
  • Filtri da rubinetto: si installano direttamente sul rubinetto e permettono di avere acqua da bere e per cucinare immediatamente, inoltre garantiscono la possibilità di passare velocemente da un tipo all’altro. Gli svantaggi sono un flusso più lento e l’incompatibilità con alcuni tipi di rubinetto.
  • Caraffa filtrante: è un tipo di caraffa che ha un filtro attraverso cui passa l’acqua che viene poi raccolta nel recipiente sottostante. Vanno bene per avere a disposizione piccole quantità di acqua da bere, ma non possono essere l’unica soluzione al problema.

Se hai bisogno di una consulenza per scegliere il sistema adatto a te di filtraggio dell’acqua contattaci via e-mail o tramite numero verde.