Depuratore Acqua Domestico

Filtri Depurazione Acqua, Osmosi, Addolcitori Acqua

Seguici su G+

Potabilizzazione dell’acqua

I trattamenti per la potabilizzazione dell’acqua sono numerosi e si differenziano in base alla tipologia di problema che l’acqua presenta. Per la scelta del sistema migliore per le proprie esigenze è bene rivolgersi a tecnici specializzati, che effettuino anche l’analisi dell’acqua. I principali sistemi di potabilizzazione dell’acqua sono: filtrazione, chiarificazione, sterilizzazione e desalinizzazione.

Filtrazione e chiarificazione dell’acqua

La filtrazione elimina dall’acqua i residui solidi sospesi che contiene. Per farlo si utilizzano sedimentatori e filtri a sabbia o a pressione. La chiarificazione ha sempre lo scopo di eliminare i solidi sospesi in forma dispersa, che rendono l’acqua torbida. Di solito per questa operazione si utilizzano letti di sabbia e carboni. La chiarificazione è un processo naturale che non utilizza sostanze chimiche e ricorda l’infiltrazione dell’acqua nei terreni. Con residui solidi sospesi si intendono tutti i residui più grandi di 0,45 μm.

Sterilizzazione e disinfezione dell’acqua

Sono trattamenti che vengono sempre applicati e che distruggono germi e batteri, oltre a impedirne la formazione futura. Solitamente si utilizzano il cloro o suoi derivati in quanto questa sostanza ha un grande potere disinfettante. La principale controindicazione che facilmente si può riscontrare anche in casa è il retrogusto che a volte può lasciare nell’acqua.

Altri trattamenti di potabilizzazione

Fra gli altri trattamenti utilizzati per potabilizzare l’acqua ci sono:

  • carboni attivi: il carbone viene attivato tramite un particolare processo e ha efficacia nell’eliminazione di inquinanti organici, nella rimozione del cloro e di odori e sapori sgradevoli.
  • Addolcimento: è un trattamento a cui viene sottoposta l’acqua dura attraverso l’utilizzo di resine a scambio ionico che trasformano magnesio e calcio in acqua.
  • Osmosi inversa: è un trattamento che si basa sul principio fisico dell’osmosi inversa. L’acqua viene fatta passare attraverso una membrana che la filtra eliminando sia le sostanze solide che batteri e virus.

Se vuoi installare un sistema per la potabilizzazione dell’acqua contattaci via e-mail o tramite numero verde per richiedere maggiori informazioni o per avere un preventivo.