Depuratore Acqua Domestico

Filtri Depurazione Acqua, Osmosi, Addolcitori Acqua

Seguici su G+

Tecniche di disinfezione dell’acqua

Per disinfettare l’acqua esistono diverse tecniche, tutte ampiamente diffuse in commercio e tutte valide. La scelta della tecnica di disinfezione dell’acqua è legata a principalmente alle esigenze che si hanno e al tipo di acqua che si intende disinfettare. Le tre tecniche principali sono: disinfezione con raggi ultravioletti, ozono e clorazione.

Disinfezione con raggi ultravioletti

La disinfezione con raggi ultravioletti sfrutta la luce prodotta da particolari lampade a raggi UV, che hanno proprietà disinfettanti non solo per l’acqua ma anche per l’aria. In base alla tipologia di acqua che si deve disinfettare servirà una diversa quantità di radiazione. Perché questo tipo di impianto si mantenga efficiente è necessario effettuare una pulizia costante delle lampade e l’intensità della luce deve essere controllata affinché abbia sempre un livello ottimale. Le lampade UV sono spesso installate negli impianti di demineralizzazione. In ogni caso, dato che la disinfezione effettuata con questo metodo non garantisce barriere in caso di contaminazioni successive al trattamento, l’Agenzia di Protezione Ambientale ne ha vietato l’utilizzo come metodo di disinfezione esclusivo delle acque pubbliche.

Disinfettare con l’ozono

L’utilizzo dell’ozono per disinfettare l’acqua è molto diffuso nel mondo, in Europa però questo metodo è stato introdotto da poco a causa del fatto che l’ozono è una sostanza instabile, che non può essere trasportata e quindi va utilizzato immediatamente. Non appena viene aggiunto all’acqua questa si disinfetta e l’ozono si disperde trasformandosi in ossigeno. Proprio per questo il suo utilizzo è generalmente abbinato a quello  dei raggi UV.

Clorazione

Il cloro e altri suoi derivati sono senz’altro le sostanze disinfettanti più utilizzate. Danno ottimi risultati, a fronte di difficoltà di utilizzo molto basse. Il cloro viene aggiunto all’acqua potabile per distruggere batteri, virus e altre sostanze patogene, oltre a contribuire alla loro eliminazione ne blocca anche la successiva riproduzione. Inoltre sono stati effettuati molti studi sul cloro, che ne hanno dimostrato le proprietà. Grazie alla sua facilità di utilizzo l’immissione del cloro nell’acqua può avvenire anche grazie  semplici apparecchiature che possono essere installate in casa.

Se vuoi installare un impianto di disinfezione dell’acqua puoi contattarci via e-mail o tramite numero verde per richiedere un preventivo.